
L’ODISSEA – UNA VERA TROYATA
L’Odissea – Una vera troyata è il musical parodia di punta di Thomas Centaro tratto dal grande poema di Omero, da sempre una tra le vicende più affascinanti e dinamiche della letteratura mondiale. E’ una pièce fuori dal normale, uno spettacolo “ignorante” e scacciapensieri, una stravagante rivisitazione in chiave pop-trash per chi ama ridere a crepapelle, un continuo crescendo di battute e canzoni già diventate tormentoni per tutti coloro che di replica in replica hanno vissuto con Ulisse l’avventura più rocambolesca e improbabile della storia del teatro. Protagonista indiscussa dello spettacolo è la musica, che tra sagaci battute e divertenti anacronismi, rende ancora più frizzante e originale questa storia già fuori di testa. Tra avventura, colpi di scena, e i folli personaggi, le tantissime canzoni esplodono in un mash-up di hit famosissime italiane e internazionali dagli anni ‘70 ad oggi: dai Queen ad Alex Britti, da Rihanna a Tiziano Ferro, dai Maroon 5 a Laura Pausini, da Lady Gaga a Zucchero, da Ricky Martin alle Lollipop, da Christina Aguilera a Cristina D’Avena!
TRAILER
Lasciati coinvolgere dalla travolgente storia de L’Odissea – Una Vera Troyata e dalle meravigliose canzoni. Vivi il viaggio di Ulisse… “L’Odissea – Una vera troyata” rivive sul palcoscenico dopo più di 3000 anni con 8 attori, 16 personaggi, 8 ballerini, 38 scenografie in grafica digitale e 46 canzoni in italiano tutte riadattate in versione comica dallo stesso Thomas Centaro. Due ore di spettacolo contagioso e imperdibile da vedere e rivedere con tutti i propri amici per trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza fino alle lacrime.. Un musical Made in Italy completamente inedito che promette tante grandissime emozioni alla portata di tutta la famiglia!
TRAMA
Ulisse lascia Itaca, l’isola di cui è il re, la moglie Penelope, il figlioletto Telemaco e il cane Argo per andare a Troia, dove è scoppiata una guerra in seguito al rapimento della moglie di Menelao, Elena, da parte del principe Paride. Mentre Penelope, perse le tracce del marito, resta con le sue ancelle in balia de Proci, Ulisse e Menelao escogitano uno stratagemma per uccidere Paride salvando così Elena che fa ritorno a Sparta assieme al ritrovato marito. Con un salto temporale di vent’anni ritroviamo Ulisse naufrago sull’isola di Nausicaa alla quale racconta il suo travagliato viaggio verso Itaca, ostacolato dalla maledizione di Nettuno per aver accecato l’occhio di Polifemo. Tentando invano di raggiungere il suo regno, Ulisse incontra Circe, una maga bellissima che trasforma gli uomini in maiali, sfuggendo però al suo sortilegio grazie all’intervento divino di Mercurio. Circe consiglierà ad Ulisse di recarsi negli inferi dove l’indovino Tiresia gli dispenserà consigli utili per far ritorno a casa sano e salvo. Per mare però Ulisse viene arretito dal canto di una Sirena che porta alla morte tutti i suoi marinai. Mentre Penelope aspetta invano il ritorno del marito tessendo e sfilando la sua tela, Telemaco, stanco delle ingiurie dei Proci, parte alla volta di Sparta per chiedere informazioni di suo padre a Elena e Menelao, che lo sanno prigioniero da sette anni della ninfa Calypso. Una volta libero Ulisse arriva finalmente a Itaca, dove, nonostante la trasformazione in un vecchio mendicante, viene riconosciuto da Argo che aspettava il ritorno del suo padrone per morire. Con il supporto di Telemaco, e l’intervento degli dèi Ulisse si riunisce alla sua famiglia liberando Itaca dall’assedio dei Proci.
COLONNA SONORA
#01 – Vado a Troia
#02 – Siamo gli dèi
#03 – Troia (piano version)
#04 – Troia (hip-hop version)
#05 – Menelao tu sei cornuto
#06 – Pe-Ne-Lo-Pe
#07 – Salvare dai Proci
#08 – Costruiamo un bel cavallo
#09 – Troy Troy Troy
#10 – Cavallo-Allo
#11 – Non la vedrai mai
#12 – Presto è tardi, vai a salvarti
#13 – La Singletudine
#14 – Sti Proci qua (Pe-Ne-Lo-Pe)
#15 – Nausicaa
#16 – Parlami
#17 – Non puoi capire
#18 – Sono un mostro
#19 – Tu stropitch
#20 – Gli accechiamo l’occhio
#21 – Accecato
#22 – Faccio il giro dell’oca
#23 – Disco Proci
#24 – Maiali per me
#25 – Circe è una Maga
#26 – E’ un dono
#27 – …Bevi e ti trasformerai
#28 – Vai all’inferno
#29 – Mille anni
#30 – La Sirena
#31 – Il vizio dei greci NEW!
#32 – L’incredibile Atena
#33 – Telemaco
#34 – La Ninfa Calypso
#35 – Città Spartana
#36 – Benvenuto alla corte di Zio Menelao
#37 – E’ svanito NEW!
#38 – Splash Splash
#39 – Voga!
#40 – Tu stropitch (reprise)
#41 – Ci hai fregato
#42 – L’isola di Itaca
#43 – Bau Bau Bau
#44 – L’isola di Itaca (Atena le sa tutte)
#45 – Ulisse
#46 – Che bella Odissea che siam!

CAST

ULISSE
Andrea Bonati
PENELOPE/CIRCE
Alessandra Ruta
TELEMACO/MECURIO/PARIDE/SIRENA
Thomas Centaro
ANTINOO
Alessandro Fortarezza
CALYPSO/NAUSICAA/ARGO
Elena Centaro
ELENA DI TROYA
Raffaella Marchegiano
ATENA
Francesca Tretto
MENELAO
Andrea Romeo
Uno spettacolo originale ideato da
Thomas Centaro
Sceneggiatura e liriche italiane
Thomas Centaro
Direttore Musicale
Claudio Albertini
Coreografie
Bruno Giotta
Regia
Thomas Centaro
Cori
Claudio Albertini
Cori
Valentina Ludovico
Cori
Silvia Pinto
Scenografie Digitali
Thomas Centaro
Art Director, Grafica e Web
Andrea Centaro
Fotografie
Manuela Riccardi
Social e Comunicazione
Claudia Grohovaz
RECENSIONI DEL PUBBLICO
Ecco i commenti dei nostri spettatori su L’Odissea – Una Vera Troyata

Un giorno papino tornerà..
– Telemaco –