50 AUDIOLIBRI LETTI DA ME

Oggi festeggio un traguardo che mi riempie di orgoglio: il mio 50° audiolibro!

scritto da Thomas Centaro, attore e narratore di audiolibri di Milano

CINQUANTA AUDIOLIBRI, UNA SOLA VOCE.

Oggi festeggio un traguardo che mi riempie di orgoglio: il mio 50° audiolibro! 15.372 pagine lette, 479 ore di ascolto per 50 opere letterarie che ho avuto l’onore di interpretare, trasformare in voce ed emozioni, cinquanta avventure che hanno trovato spazio nella vita di chi ascolta gli audiolibri letti da me in macchina, in viaggio, facendo le pulizie, durante una corsa o prima di dormire.

IL MESTIERE DELL’ATTORE A MICROFONO

Sai che ho iniziato a studiare recitazione per fare il doppiatore? Ma ho capito subito che limitarsi ad una sola applicazione della recitazione sarebbe stato costrittivo, tanto che ancora oggi non posso fare a meno di trovare la mia libertà nel teatro, nel cinema, nella tv, e persino nella radio. Ma la recitazione a microfono ha tante sfumature, e rimane una delle mie più grandi passioni. Ogni giorno posso essere il narratore che dà vita a un libro, lo speaker pubblicitario che in pochi secondi deve diventare l’anima di un prodotto, e qualche volta anche il doppiatore che presta la voce a personaggi nati lontano. È un lavoro che amo alla follia.

Cinquanta storie che hanno scelto me

Ogni audiolibro è una sfida nuova: un autore da conoscere, un traduttore da capire, un ritmo da trovare, personaggi a cui dare un’anima. Dietro ad ogni titolo c’è un universo di emozioni: la tensione di un thriller, l’intimità di una biografia, la meraviglia di un fantasy, la raffinatezza di un romanzo, il rigore di un saggio. Ogni audiolibro esige una quantità infinita di sfumature di me, ma mi restituisce sempre qualcosa, e tutte le volte che giungo alle ultime pagine, ancora oggi, dopo 6 anni di attività, mi dispiace abbandonare i personaggi che hanno vissuto la loro avventura per mezzo della mia voce.

E ADESSO?

Cinquanta è un numero importante, ma è solo una tappa. Non ho nessuna intenzione di fermarmi qui, anzi, sto già lavorando ai prossimi titoli, alle prossime avventure sonore. Perché la mia voce ha ancora tantissimo da raccontare. E io… non vedo l’ora di farla arrivare lontano.

Thomas Centaro speaker audiolibri
I MIEI GRAZIE

Questo traguardo non è solo mio, è condiviso con le tante persone che sono dietro al risultato finale. Il primo grazie va a te, che ascolti i miei audiolibri portandomi nelle tue giornate e spendi parole di apprezzamento nelle recensioni. Il secondo grazie va agli editori che credono in me, perché senza di loro nulla di tutto questo sarebbe possibile. Il terzo va agli autori, ai traduttori e agli editor, perché senza le loro parole potrei fare ben poco. Il quarto alle piattaforme e ai loro social media manager che sanno valorizzare il lavoro di noi attori e narratori. E non posso fare a meno di ringraziare tutti gli studi e i fonici passati, presenti e futuri che con un tocco magico editano la mia voce trasformando ore e ore di registrazioni nell’audiolibro che forse hai ascoltato, stai ascoltando o ascolterai. Grazie a tutti di cuore per essere parte di questo viaggio. E questa volta, forse più delle altre, posso finalmente chiudere con un bel “Ci sentiamo”!

Thomas Centaro


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *