X
Back to the top

About Me Elena

Who I Am

Ciao! Sono Elena Centaro, nata nel 1994 a Milano. Ho imparato a suonare il pianoforte da autodidatta all’età di soli 6 anni e più tardi ho fatto lo stesso con la chitarra. Ho conosciuto il teatro molto presto e nel 2001 ero già in scena in uno spettacolo di prosa. Ho capito sin da subito che la musica vive dentro di me – o io dentro di lei – così dopo essermi diplomata in linguaggio cinematografico del cinema, mi sono specializzata in Electronic Music Production presso l’istituto SAE di Milano nel 2018, gemellato con la Middlesex University di Londra.

Mentre terminavo gli studi ho firmato la colonna sonora di “Kim – Il Musical” con16 canzoni originali e le musiche di sottofondo che incorniciano le scene recitate. Prima di arrivare a questo primo grande traguardo e per far uscire il mio primo album orchestrale “Echo”, ci sono voluti anni di ascolto e di studio. Il mio orecchio musicale molto spiccato mi ha aiutato a crescere come artista e come persona. Penso che alla base di una buona musica ci debba essere prima di tutto il cuore, senza emozioni infatti non posso scrivere, per questo molti dei miei brani sono autobiografici. Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia di artisti e la musica è stata da sempre il nostro pane quotidiano da generazioni, sono grata a loro per questo, soprattutto a mia mamma perché mi ha insegnato l’amore regalandomi la passione più bella del mondo. Ho cominciato a comporre il mio primo brano alla chitarra a soli 14 anni, non avevo alcun mezzo, anzi, per la maggior parte del tempo la mia gavetta è stata informarmi, scoprire questo mondo, capire di cos’avessi bisogno, ma soprattutto cosa volessi, cosa sapessi o non sapessi ancora in grado di fare. Accorgermi di essere una compositrice e producer non è stato immediato, sapevo soltanto che nella mia testa avevo un’orchestra di strumenti che ogni giorno mi facevano svegliare e mi tenevano sveglia la notte con la voglia di sedermi al pianoforte e cercare di riprodurre quello che sentivo. Ora quell’orchestra so come farla suonare, ed oggi questo è il mio mestiere.

“Se non mi vedi, se non sai dove cercarmi, ascolta. Ascolta il silenzio. Ascoltalo e ti condurrà alla musica. È lì che mi troverai. Dove c’è musica ci sono io. La musica mi trova sempre.”

© Powered by Thomas Centaro

Thomas Centaro Official © 2021 P. Iva 08180960968