RITORNA “L’ODISSEA – UNA VERA TROYATA”

Sabato 24 febbraio 2018
torna al Teatro Pime di Milano il musical parodia di Thomas Centaro.

Dopo due anni di assenza dalle scene per dare spazio a nuove produzioni come Reset – Il Musical e Jeanne Valois – L’intrigo della Collana, questo è un ritorno atteso e voluto a gran voce dal pubblico, che da 5 anni continua a dar linfa vitale al musical parodia L’Odissea – Una vera Troyata. Uno spettacolo senza precedenti, una rivisitazione irriverente del poema omerico in cui si segue il rocambolesco e infinito viaggio di Ulisse, costretto per anni a vagare nel vano tentativo di far ritorno a Itaca, dove il figlio Telemaco e la moglie Penelope, attendono di essere salvati dai Proci. Una storia che tutti conoscono fin da piccoli, una vicenda che nasce già al limite del fantasy grazie a personaggi come il ciclope Polifemo, la Maga Circe, l’indovino Tiresia, la ninfa Calypso, e la seducente Sirena …

Era novembre 2013 e mancavano pochi minuti al debutto quando Andrea Bonati, protagonista dello spettacolo, mi disse “Tommy, ma se facesse ridere solo noi?”, e invece… Un susseguirsi di risate e di applausi scroscianti che si trascinano fino ad oggi, contando più di 2500 spettatori, un fenomeno teatrale considerato un cult dal pubblico milanese, che già copioso è accorso ad acquistare i biglietti su Vivaticket. L’Odissea è una vera e propria esplosione di buonumore, creata dalla sinergia della compagnia teatrale che lavora assieme dal 2001, dai testi delle folli canzoni, dalle coinvolgenti coreografie, dalle scenografie digitali, ma soprattutto dal calore del pubblico.

Solo chi ha già potuto assistere al musical può capire la carica di energia e di buon umore che questa parodia può regalare, e che proprio come un incantesimo imprime per giorni nella memoria i testi delle canzoni presenti all’interno del musical. E sono proprio le canzoni la vera potenza di questo adattamento teatrale, 46 brani in versione cut di altrettanti successi italiani e internazionali, i cui generi cambiano a seconda anche dell’ambientazione: troviamo infatti una città di Troya in versione metropolitana con le sue canzoni hip-hop e R’n’B, un clima latino per la Sparta di Elena e Menelao, per non parlare della vera popstar dell’Odissea, la maga Circe!

Ma per questa replica dello spettacolo c’è una grande novità, anzi due! All’interno del musical sono stati inseriti infatti due nuovi brani, per portare ancora più freschezza in questo spettacolo già meraviglioso. Il primo, dal titolo “Il vizio dei greci”, è un grande successo degli anni ’90, e giustifica il motivo per cui a Itaca i livelli alcolemici sono piuttosto alti. Il secondo brano, di più recente uscita, si intitola “E’ svanito”, ed incornicia la disperazione di Telemaco che, per chiedere informazioni su suo padre, si spingerà fino a Sparta da Menelao ed Elena, gli ultimi ad averlo visto in vita a Troya ormai quasi vent’anni prima. Il cast è pronto, ora manchi solo tu!

Sceneggiatura, canzoni e regia: Thomas Centaro
Con: Andrea Bonati, Alessandra Ruta, Thomas Centaro, Alessandro Fortarezza, Elena Centaro, Francesca Tretto, Raffaella Marchegiano, Andrea Romeo.
Coreografie: Bruno Giotta
Corpo di ballo: Bruno Giotta, Chiara Rossi, Cristina Piva, Mattia Pettinari, Elisa Sorrenti, Jessica Maggi, Francesca D’Onofrio, Alice Fasoli.
Direzione Musicale: Claudio Albertini
Vocalist: Silvia Pinto, Jean Marie Trotta, Claudio Albertini, Valentina Ludovico

Prevendite: Circuito Vivaticket, online e presso i punti vendita autorizzati.
Biglietti: Intero, Euro 18.00 + prevendita – Ridotto, Euro 16.00 + prevendita.
Promozione Gruppi: Euro 16.00 + prevendita (a partire da 12 persone | Valida solo per gli acquisti online e nei punti vendita).
Leggi le F.A.Q sulla biglietteria www.thomascentaro.com/biglietti/#faq

Appuntamento sabato 24 febbraio 2018 al Teatro Pime di Milano.
Chi non viene a vedere l’Odissea fa “Una vera Troyata”!

0 117