THOMAS CENTARO
Autore e Regista Teatrale

Fin da bambino la creatività e la fantasia non mi sono mai mancate, per questo nel 2001 mi sono iscritto in S.I.A.E. in qualità di autore e ho iniziato a inventare delle storie inedite e ad adattarne altre già esistenti per il teatro mettendole in scena con mia Compagnia Teatrale. Un percorso sicuramente variegato, costellato di personaggi, storie, atmosfere e ambientazioni completamente diverse, sviluppate però con una grande dose di passione portando tutto me stesso in ciò che scrivo, seguendo la mia mission con il prezioso supporto degli sponsor, senza mai dimenticare il pubblico, che per me rimane la componente fondamentale per il successo di uno spettacolo. Tutti i miei spettacoli sono regolarmente depositati in S.I.A.E., e in qualità di autore sono sempre disponibile ad estendere il mio lavoro creativo con produzioni e compagnie teatrali italiane e straniere. Mettersi in contatto con l’autore a volte può sembrare difficile, ma grazie alla pagina produzioni e licenze è facile e veloce. Scopri i miei spettacoli oppure contattami.

Sono sempre disponibile ad estendere il mio lavoro creativo. Grazie alla nuovissima sezione OPERE DIRITTI E LICENZE mettersi in contatto con me è facile e veloce.

UN ARTIGIANO DI SOGNI

Nel 2001 scrivo, dirigo e produco la mia opera prima, la commedia brillante Non siamo una Favola?, nella quale, dopo anni dall’happy ending dei loro film, le più celebri principesse Disney partecipano ad un casting per una produzione hollywoodiana, e ritrovandosi tutte insieme nella stessa stanza, sono costrette ad abbandonare il loro lato iconografico svelando quello più umano – o disumano – in un esilarante faccia a faccia tutto al femminile. Nel 2003 debutto al Teatro Delle Erbe di Milano con una versione di prosa de Il Mago di Oz, un fantasy fedele al romanzo orginale di L. Frank Baum dal grande messaggio morale. Nel 2005 curo la sceneggiatura e la regia di Jeanne Valois – L’intrigo della collana, una pièce drammatica in costume ambientata alla corte di Versailles del 1700, nella quale si racconta la vita della contessa ladra responsabile del crollo della monarchia e dello scoppio della Rivoluzione Francese, e nel 2012 porto in scena Le Notti Bianche di Dostoevskij. Dal 2013 cambio completamente direzione iniziando a scrivere la sceneggiatura e i testi delle canzoni per il musical parodia L’Odissea – Una vera Troyata, divenuto il mio spettacolo di punta. Nel 2015 scrivo la sceneggiatura e le canzoni di Kitsch Me Licia, un musical omaggio agli anni ’80 che produco dopo aver ottenuto i diritti dal Giappone. Nel 2016 porto sul palco Reci-Divo, un one man show con gli artisti che hanno segnato la mia prima parte di carriera per celebrare i 15 anni di compagnia teatrale. Nello stesso anno scrivo la sceneggiatura e i testi delle canzoni di Reset – Il Musical, un musical dalla storia originale basato sulla teoria degli Anunnaki in cui si svela col sorriso quale fosse il reale rapporto tra gli Alieni e la civiltà dell’Antico Egitto. Nel 2018 elaboro e scrivo Bloccato Nella Rete, un one man show dissacrante sugli effetti dei social network, e parallelamente firmo la sceneggiatura originale e i testi delle canzoni per Kim – Il Musical, una storia inedita applaudita dal pubblico e dalla critica che ha debuttato a marzo 2019 la cui colonna sonora inedita dal titolo Kim – Il Musical | Original Cast Recording è diventata un album, disponibie in streaming e digital download. Durante l’estate 2019 scrivo il mio nuovo musical parodia che ancora è top secret.

  • Bloccato nella rete locandina thomas centaro spettacolo teatrale sui social network one man show
  • Kim il musical locandina poster thomas centaro
  • Reset Il Musical locandina poster spettacolo teatrale Thomas Centaro
  • Kitsch Me Licia il musical kiss spettacolo teatrale thomas centaro
  • Locandina-L’Odissea – Una vera Troyata 2018
  • Locandina-OZ-2018-SM
  • Locandina Jeanne crediti web 2017
  • Locandina Le Notti Bianche
  • Non siamo una favola? locandina poster spettacolo teatrale thomas centaro 2001
  • Recidivo locandina poster one man show thomas centaro

IL TEATRO E’ DI TUTTI

Thomas Centaro

Restiamo collegati

L’arte più nobile è quella di rendere felici gli altri.

Phineas Taylor Barnum